DOTT.SSA MONICA ORMA

Sono Psicologa clinica e giuridica, Ipnoterapeuta, Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Sono regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna con il numero 6527 A  e abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).

Nel 1997 mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, Indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, ottenendo il massimo dei voti.

In seguito ho perfezionato la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica del STRATEGIC THERAPY CENTER (CTS), Psychotherapy Clinic, Research & Training Institute di Arezzo, diretto dal prof. Giorgio Nardone, un prestigioso istituto di ricerca, training e attività clinica riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale come innovativo e di eccellenza nel trattamento breve ed efficace dei principali problemi e disturbi psicologici (vedi Centro di Terapia Strategica di Arezzo)

Dal 1999 al 2010 ho operato in Venezuela all’interno di progetti di cooperazione e di sviluppo. In particolare mi sono occupata di:
• progettazione di attività educativo-formative e ludico-ricreative, costruzione di percorsi di formazione per il personale scolastico di Multihogares (Scuole dell’Infanzia) e percorsi di supporto alla genitorialità per madri della baraccopoli con orientamento su salute, nutrizione, sviluppo psicologico, cura pedagogica, ricreazione ed educazione ambientale del bambino dai 0 ai 6 anni (Venezuela – Stato: Vargas);
• colloqui di orientamento e di sostegno psicologico, individuali e gruppali, a pazienti sieropositivi o malati di AIDS, ricoverati o in regime di consultazione ambulatoriale e di Day-Hospital nell’ospedale El Algodonal di Caracas. Facilitatrice all’interno del gruppo di auto-mutuo aiuto per sieropositivi e ammalati di AIDS. Accompagnamento psicologico dei malati in fase terminale (Venezuela – Stato: Distrito Federal);
• sostegno psicologico agli anziani dell’Asilo de la Providencia san Antonio (Casa di Riposo e di Cura) di Caracas, con organizzazione di attività ricreative e riabilitative (Venezuela – Stato: Distrito Federal);
• in Amazzonia: sensibilizzazione alla popolazione indigena sulle Malattie Sessualmente Trasmesse; monitoraggio e supervisione agli operatori scolastici di una Scuola dell’Infanzia (Venezuela – Stato: Amazonas);
• sostegno didattico-educativo, supporto compiti e progettazione di attività ludico-ricreative in un centro diurno per minori (Venezuela – Stato: Merida);
• assistenza a minori (0-6 anni) provenienti da realtà di violenza domestica e degrado o portatori di handicap psico-fisici, in collaborazione con il Tribunale dei Minori (Venezuela – Stato: Merida).

In Italia ho svolto tirocini formativi presso l’ASL di Monza (Consultorio Familiare e Centro Adolescenti), l’Azienda USL di Modena (Servizio di Psicologia Clinica), il SerDP di Modena e la Comunità Terapeutica “San Giuseppe” di Castel Maggiore (BO) per il recupero dalle dipendenze patologiche.

Lavorare in settori differenti mi ha permesso, nel corso degli anni, di acquisire e migliorare le competenze operative, metodologiche, relazionali e di integrare le conoscenze possedute.

Ricevo a Modena su appuntamento e sono libero professionista presso la Comunità Terapeutica “San Giuseppe” a Castel Maggiore (BO), deputata al recupero dalle tossicodipendenze.

Svolgo psicoterapia individuale, di coppia e familiare ed interventi in campo educativo e scolastico utilizzando l’Approccio Breve Strategico.

Qui trovi il mio Curriculum Vitae esteso

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

102 Condivisioni